Corso di Protezione Civile a Lipari - Cisar

Sezione di Messina
"Leonardo Scandurra"
Dal 1994
R 3
Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso di Protezione Civile a Lipari

Lipari trerza ed ultima giornata del corso base di Protezione Civile GCVPC


Si è concluso a Lipari il corso di formazione del gruppo comunale di protezione civile dell'Isola. Durante le lezioni sono state evidenziate l'attività dei volontari e l'importanza della loro formazione. All'incontro finale ha preso parte anche il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni che ha evidenziato l'importanza di avere un gruppo ben addestrato e, nello stesso tempo, una efficiente rete di comunicazione per la gestione delle emergenze.

Le lezioni del corso di formazione sono state tenute, tra gli altri, dall'istruttore tecnico del dipartimento di Protezione Civile di Messina Claudio Bartolotta, dal dirigente dell'unità operativa del Servizio Regionale di Protezione Civile per la Provincia di Messina Graziarosa Cammaroto e dal responsabile del Servizio di Protezione Civile del Comune di Lipari Fiorella Restuccia.
Particolarmente interessante è stata la dimostrazione fornita dai soci della sezione Radioamatori Cisar di Messina, presenti con il presidente Calogero Barone e col segretario dell'associazione Salvatore Tascone. I due rappresentanti dell'associazione messinese hanno dapprima illustrato il ruolo dei radioamatori in caso di calamità e, successivamente, hanno mostrato ai corsisti le apparecchiature che costituiscono una stazione radio fissa e come si procede alla sua attivazione. La lezione si è conclusa con una simulazione di traffico radio in caso di emergenza.

Al margine del corso è stato testato il ponte radio di Monte Sant'Angelo a Lipari. Il ripetitore, istallato senza l'ausilio di contributi pubblici dai radioamatori messinesi, è connesso al link nazionale Cisar che consente di diffondere il segnale radio in tutta la Penisola.

L'incontro è stato anche un importante occasione per instaurare futuri rapporti di collaborazione tra il Cisar, il dipartimento di protezione civile provinciale ed il Comune di Lipari.

Torna ai contenuti | Torna al menu